Sports tracker, una app proprio niente male

Colgo l’occasione del primo giorno dell’anno, ed anche della mia prima uscita in bici per parlarvi oggi di uno strumento molto utile per chi vuole allenarsi con un po’ di criterio.
Vi voglio parlare di una applicazione per il cell che si chiama Sports Tracker.

Di che diavoleria si tratta? Non è altro che una semplice app che salva le tracce GPS della strada che percorrete e da queste fornisce una serie di servizi molto utili per chi si allena. Ci sono in giro molti software e strumenti che fanno queste cose, ma questa è:

  • Free
  • la usi sul cell
  • ha una marea di feature molto interessanti

E’ nata per i cellulari Nokia che montavano Symbian come sistema operativo, ma in seguito ne è stata realizzata una versione un po’ per tutto, ed anche per Android, e quindi l’ho installata sul nexus s.

Con questa applicazione il tuo telefono cellulare diventa un computer sportivo GPS: registra le calorie bruciate correndo, il rapporto velocità/altitudine quando pedali e altro ancora. Hai mappe, calcolatori di tempo e distanza, contapassi e, se usi un cardiofrequenzimetro compatibile, anche il ritmo cardiaco. I dati sono memorizzati in un diario per registrare i tuoi progressi, scoprire i tuoi punti di forza e condividerli con chi vuoi.

Tiene traccia di tutti i progressi compiuti con l’allenamento (workout) in molte discipline tra cui: corsa, ciclismo e passeggiata. La schermata principale mostra la distanza totale percorsa, il tempo e l’energia spesa in KCal.

Sfruttando il GPS integrato nel cellulare, l’utente può visualizzare il percorso su una mappa, sotto la quale viene indicata la durata, la velocità attuale, la velocità media e la distanza, a cui si aggiungono le calorie consumate mostrate nella schermata “data view”. L’applicazione conserva ovviamente tutti gli allenamenti in un database per consentire allo sportivo di monitorare i suoi progressi nel tempo.

I dati possono inoltre essere condivisi con gli amici su Facebook e Twitter, oppure sincronizzati con il servizio offerto sul sito www.sports-tracker.com, dove è presente una mappa su cui lampeggiano degli indicatori corrispondenti agli utenti che, se lo desiderano, possono pubblicare anche le immagini dei percorsi.

Si tratta di un’applicazione molto interessante e ben fatta dal punto di vista grafico. Utile sopratutto per verificare la propria condizione fisica.

Ecco a voi alcune schermate dell’applicazione:

Come avrete sicuramente notato, il sito fornisce anche la possibilità di inserire nel proprio sito/blog un widget dove evidenziare i propri workout, e così tener traccia dell’allenamento svolto dalla persone. Non mi son fatto mancare nemmeno questo, e nel menu a lato potete vedere il riquadro con indicati i miei allenamenti…. strafico! 😉
Da li poi è possibile andare direttamente al sito ufficiale dell’applicazione e vedere tutti i dati dell’allenamento. Se volete avere ulteriori info su questo argomento vi rimando alla pagina ufficiale del blog che ne descrive le caratteristiche: click.

E per non farci proprio mancare niente, allora perchè non inserire in un qualsiasi post il workout che ti interessa? Con questa app è possibile anche fare questo. Direttamente dal sito ufficiale, visualizzando i dati del workout, si clicca su “embeded my workout” e vi verrà fornito il codice da inserire nel vostro post per visualizzare tutti i dati, come ho fatto io qui sotto

Che volete di più dalla vita?? 🙂

13 thoughts on “Sports tracker, una app proprio niente male”

    1. ciao,
      durante l’allenamento, sulla schermata dell’applicazione c’è l’icona della macchina fotografica.
      Usi quella e fai le foto che vuoi.
      Alla fine dell’allenamento, in fase di sincronizzazione vengono invate anche le foto al sito. Quindi puoi editarle, didascalie ed eventualmente cancellare quelle venute male.

  1. Ciao!!! potresti aiutarmi? io uso Sports Tracker su Android Samsung S3, ma non riesco a caricare le foto…..eppure per farle utilizzo l’icona della foto che c’è nella schermata, ma a fine allenamento non me le carica con il tracciato……c’è qualche operzazione da fare? GRAZIE!!!

    1. Ciao, hai provato a forzare il sync tra telefono e web? Quando vai nel diario dei tuoi allenamenti e vedi i dettagli del tuo allenamento, ci sono anche le foto?
      per capire se le ha associate correttamente all’allenamento.

  2. Super APP…
    ma… ho un problemino! non riesco a loggarmi da iPhone! ho resettato la pass da pc, scrivendomela da qualche parte per non perderla ed ho provato a loggarmi con nuova pass dall’ iPhone ma mi dice che mail o pass potrebbero essere sbagliati.
    Quindi mi ritrovo ad avere meta’ allenamenti da una parte e l’altra meta’ (ed i futuri?) visibili sono dal cellulare…
    HELP!

    grazie in anticipooooo..

    1. Gli allenamenti sono comunque salvati sul server e quindi non li perdi mai. Quindi se per esempio cambi cell e reinstalli l’applicazione da zero, la prima cosa che fa quando ti logghi è allineare quello che hai sul server sul tuo cell.
      Molto comoda. Ho già cambiato un paio di telefoni e non ho perso nessun allenamento. Anzi sarà il caso che torno ad allenarmi.

      Per quanto riguarda i problemi di connessione, stai usando userid o password con caratteri speciali? fai una prova utilizzando userid e password “semplici” (alfanumerici classici).

  3. ciao come si fa a pubblicare su Facebook,oltre ai dati dell’allenamento, anche la mappa del percorso con il tracciato ?

    1. che io sappia quando finisci l’allenamento e premi sul tasto per pubblicare su facebook ti viene pubblicato il riassunto dell’allenamento e se ci clicchi sopra poi si apre la pagina del sito che contiene anche la mappa. La mappa direttamente non penso sia possibile.
      Su qualunque sito è possibile visto che ti rilasciano lo script html da mettere nella pagina per mettere anche la mappa.

    1. io non sapevo ci fosse la funzione contapassi in sports tracker, non l’ho mai notato. Comunque se ti serve questa funzionalità secondo me è meglio che usi una smartband tipo la xiaomi mi band, che costano poco, la porti sempre con te e fa il suo lavoro in maniera egregia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *