Irfanview…. un visualizzatore di foto senza fronzoli

Tutti noi abbiamo a che fare con delle foto, immagini che scattiamo con i nostri cellulari, con le nostre macchine fotografiche, e le vediamo dappertutto. Le scarichiamo sul nostro computer, e poi un giorno ci verrano richieste, oppure le vorremo far vedere ad amici.

Se hai già due device diversi che fanno foto, ognuna avrà il suo bel software a corredo, e le foto di quel device non saranno apribili che dal programma che c’era nella sua confezione. Succede spesso con chi ha a che fare con le immagini RAW delle macchine fotografiche: queste le apri solo se usi il loro software si sviluppo.

Ma se vuoi solo vedere se si tratta di quella foto, oppure no, devo installare il mondo? NO… fortunatamente. Ci sono dei software… guarda caso FREEEE… che ti permette di aprire anche i sassi. Uno tra questi è Irfanview.

irfanview
irfanview

IrfanView è un eccellente visualizzatore di immagini che consente anche alcune operazioni più o meno basilari di modifica e conversione tra i diversi formati. Con IrfanView avrete in un unico programma una grande varietà di opzioni per lavorare con le vostre immagini.

Per quanti formati di immagini potete avere sul vostro pc: JPEG, JPG GIF, PNG, TIFF, BMP, PSP, CLP, ICO, EPS, e chi più ne ha più ne metta, spesso non si è in grado di aprire questi file con i soli strumenti che mette a disposizione il sistema operativo. IrfanView permette di porre rimedio a questa lacuna.

IrfanView è, infatti, un visualizzatore di immagini (e può offrire anche una immagine di anteprima di diverso formati video) che supporta una vastissima quantità di formati. Questo permette, ovviamente, di poter usare il solo IrfanView per visualizzare anche i formati più strani, senza doversi munire di tanti programmi diversi.

IrfanView, comunque, non si limita soltanto a mostrare le immagini, anzi offre una grande varietà di opzioni soprattutto per quanto riguarda la conversione. Con pochi click sarà possibile convertire le immagini da un formato all’altro senza operazioni lunghe e complesse, un bel vantaggio. Si ha inoltre la possibilità di apportare modifiche più o meno basilari e salvare, sempre da IrfanView, il risultato ottenuto.

Se avete spesso a che fare con immagini, se dovete visualizzarne molte insieme e di diversi formati, o se volete convertirle in un formato a voi più comodo per altri utilizzi, IrfanView fa per voi.

IrvanView funziona con tutte le versioni di Windows dalla 95 in poi, è disponibile in lingua italiana e soprattutto è totalmente gratuito. Insomma un programma indispensabile

Si può completamente localizzare anche in italiano, e fornisce i plugins (scaricabili a parte sempre dal sito ufficiale) per aprire una infinità di tipi di immagini.

Se premete il tasto “T” vi si aprirà un browser molto comodo per esplorare velocemente il contenuto delle cartelle delle immagini con preview completamente personalizzabili.

irfanviewGallery
irfanviewGallery

In più, per gli smanettoni fornisce una moltitudine di funzioni a riga di comando che permettono di utilizzare attraverso una propria applicazione il programma.