Ordinare le icone sul desktop

Rivoluzionare il desktop, organizzarlo in maniera comoda e divertente, ristrutturarlo in base alle proprie esigenze: tante utility e funzioni dei vari sistemi operativi cercano da anni la Scrivania Perfetta, ma non è sempre facile trovare il modo per fare ordine in quel posto del Pc nel quale spesso e volentieri si appoggiano fin troppe icone, programmi, collegamenti a siti e cose utili e non.

Esempio di un mio desktop

StarDock Fences, dagli stessi autori di tante altre utility da desktop per Windows, a suo modo rappresenta una vera e propria piccola rivoluzione: recinti digitali completamente personalizzabili per racchiudere al volo icone e programmi.

Fences (recinti) da disegnare in punta di mouse e da etichettare al volo, nei quali “rinchiudere” tutte le icone desiderate con un semplice trascinamento, per poi gestirle in gruppo o per liberare con un semplice doppioclic tutta la Scrivania da tutto quel che ci si appoggia continuamente e liberamente.

L’idea non è solo geniale e simpatica, anche la realizzazione è da cinque stelle e brilla per semplicità d’uso e comodità: per creare un recinto è sufficiente cliccare col pulsante destro del mouse sul desktop e disegnarlo. Una volta assegnata un’etichetta i recinti virtuali si possono spostare, ridimensionare, ordinare secondo layout predefiniti e gestire in piena libertà.

Troppe foto salvate dal Web sulla Scrivania in mezzo alle icone importanti? È sufficiente creare un recinto col nome “Foto”, spostarcele tutte e poi rimpicciolirlo e piazzarlo in un punto a piacere. Intuitivamente i recinti si ridimensionano in punta di mouse, ed una comoda barra per lo scorrimento verticale appare solo quando è necessaria.

Il programma si dimostra essere flessibile, versatile e comodamente personalizzabile, anche grazie ad una pagina di opzioni che consentono, ad esempio, di nascondere con un semplice doppioclic tutto quel che appare sulla Scrivania, fuori e dentro i recinti.

I più pigri apprezzeranno di sicuro l’opzione per la creazione e disposizione automatica delle icone presenti sul desktop all’interno di “fences” preconfezionate, disponibili al primo avvio del programma.