FotografiaProfessionale.it, per chi ha voglia di imparare.

Una delle mie più grande passioni è la fotografia e penso che non abbiate dubbi. Sapete benissimo però che ormai la fotografia va di pari passo con la postproduzione delle stesse fotografie.

I puristi diranno che una foto bella, è bella anche se non ci metti mano con photoshop: sicuramente è vero, ma molto spesso per renderla ancora più “speciale” una buona dose di postproduzione è indispensabile, senza esagerare ovviamente.

Molto spesso basta una schiarita per far vedere un particolare che altrimenti non si vedrebbe, oppure una foto meravigliosa, inquadrata benissimo, ma leggermente sottoesposta perchè la macchina ha letto troppa luce per colpa di un faretto sul muro.

E come fai senza un po’ di postproduzione?

La cosa che fa sorridere è che la gente vuole le fotografie belle, ma non apprezza il tempo che impieghi nella postproduzione:  ti chiede…

Perchè non togli quella foglia li, perchè non sistemi un po’ le luci, oppure fai vedere meglio quella scritta? Ora con photoshop con due click fai tutto.

Da un po’ di tempo seguo un sito di professionisti nel campo della fotografia e nella postproduzione. Il sito si chiama FotografiaProfessionale.it.

fotografiaprofessionale

 

I due principali attori di questo sito sono Simone Poletti (postproduzione/foto), Simone Conti (foto).

Su questo sito potete trovare parecchie informazioni e materiale utili sia nel campo della fotografia che nella postproduzione.

Alcuni di questi contenuti sono scaricabili gratuitamente, altri invece sono da acquistare. Vi consiglio almeno di scaricare i contenuti gratuiti così vi potete rendere conto della qualità del lavoro svolto da queste persone e della loro utilità.

Molto spesso ci sono degli sconti sul materiale a pagamento e quindi conviene attendere queste opportunità per acquistare tutorial di valore a prezzi molto competitivi.

Vi consiglio di tener d’occhio anche la pagina ufficiale di facebook al seguente link FotografiaProfessionale dove vengono pubblicate molte news e anche le info relative a sconti e promozioni.

Io ne ho comperati alcuni e non mi hanno mai deluso in quanto spiegano la teoria alla base di quel particolare passaggio, ma poi viene tutto rapportato a casi veri, foto alla mano e ci si lavora.

L’esempio è il miglior metodo di insegnamento ed in questi tutorial tutto è basato su casi reali.

Tutto quanto è diretto al raggiungimento di uno scopo: ottenere un buon risultato nel minor tempo possibile infatti molto spesso vengono fornite nozioni che permettono di velocizzare il proprio lavoro.

Oltre a tutorial e manuali potete anche trovare parecchie news, test di materiale fotografico e discussioni interessanti su molti aspetti legati ai due macro-argomenti foto/postproduzione.

Consigliatissimo… dateci un’occhiata! non sarete delusi.

P.S. non è una marchetta nei confronti dei titolari del sito, non mi viene in tasta nulla. ma quando c’è qualcosa di buono su web è giusto pubblicizzarlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *