VideoLAN – VLC – media player definitivo

Non siete stufi di combattere con windows media player che ogni 2 x 3 vi dice che non avete il codec per poter vedere un determinato video? Potete risolvere tutti i vostri problemi utilizzando un player alternativo, e quello che io reputo il migliore è VLC.

Logo

Il sito ufficiale è questo: VideoLan.org e li potete scaricarne l’ultima versione disponibile.

E’ un software libero (come sempre) e multi piattaforma (Windows, Linux, Mac, ed anche Android) per la riproduzione di file multimediali che supporta in modo nativo una grande quantità di codec audio e video, formati file e protocolli di streaming.

Il software, chiamato originariamente VideoLAN Client, è in grado di leggere:

MPEG-1/2, MPEG-4, DivX, Xvid;
DVD ,VCD ,SVCD , Audio CD ;
da schede satellitari (DVB-S);
diversi tipi di stream network: UDP Unicast, UDP Multicast (MPEG-TS), HTTP, RTP/RTSP, MMS, etc.;
da schede di acquisizione e codifica video.

VideoLAN – VLC Media Player offre anche la possibilità di creare Playlist e di comprimere e transcodificare file video e audio.

Il programma è infatti in grado di comprimere i video nei formati MPEG-1/2, MPEG-4, Vorbis, DivX, Xvid e di cambiare il formato del contenitore video o audio come: AVI, Ogg, MOV, ASF, etc..

Il software è anche dotato di librerie di decodifica dei DVD video, dei file MPEG TS e dei DVB PSI, non ha bisogno dell’installazione di codec aggiuntivi come DivX, Xvid o MPEG per la lettura e visualizzazione di file video compressi con codec non leggibili, nativamente, dal Windows.