Bio

Prima una presentazione informale, poi qualche dato.

Per primo, mi chiamo Luca Vallongo, ma forse quello l’avevate anche capito.

Un tipo pieno di idee, in tutti i campi. Adoro la fotografia, alla quale mi sono avvicinato non da tantissimo tempo in maniera assidua, per mancanza di fondi, soprattutto, e di opportunità. Da qualche anno a questa parte, grazie ad uno splendido regalo di compleanno , Canon 350D, che mi ha fatto la mia splendida moglie sono entrato nel mondo delle reflex digitali e da allora l’ho consumata… è sempre con me e ne ha passate con me parecchie. Da qualche tempo è stata affiancata dalla sorella maggiore Canon 7d.

Poi avrete tempo di vedere sulle pagine di questo sito alcuni scatti che ho fatto.

In primis però sono informatico, a tutto tondo, mi interessa tutto del pc, tutte le sue sfaccettature, dalla programmazione, all’hardware, ed ultimamente sto portando avanti alcuni progetti di modding per crearmi dei piccoli gioiellini sempre molto tecnologici.

Ovviamente sono un amante di tutta la tecnologia.

Ho unito la passione per l’informatica con la passione per i motori, grazie al progetto GTItalia.org, di cui sono stato uno degli amministratori : uno dei più famosi portali italiani dove si fa dell’online racing la base di tutte le attività simulative/ludiche di molte serate per molti piloti virtuali.

Oltre alla fotografia, ed all’informatica adoro la montagna, molto più del mare. Adoro passeggiare sui monti che fortunatamente abbondano dalle mie parti.

Per ultima, ma più importante di tutti, la mia cara mogliettina Emanuela, che ha avuto la sfortuna di sposarmi nel 2003, anche se ormai son più di 10 anni che mi sopporta. Chissà che gliel’ha fatto fare.

Nel 2011 è nato Matteo, e nel 2013 Agata… che ormai monopolizzano le mie giornate.

Ora invece passo ad una definizione seria…

Informazioni personali

Luca Vallongo, nato il 1 Giugno 1974, a Como.

Dal 2003 felicemente sposato con Emanuela (chiamata TATA).

Studi

  • Perito industriale informatico presso la Magistri Cumacini (Lazzago).
  • Laureando in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano (Sede di Como).

Impieghi svolti

  • Operaio durante il periodo estivo presso lo Scatolificio Dotti di Casnate (Como).
  • Collaboratore presso l’universitĂ  nell’ufficio che organizza i viaggi per gli studenti all’estero (Erasmus).
  • Dal 2001 alla fine 2005 impiegato nel settore ricerca e sviluppo nell’azienda DigitalNow/LuminusSystems.
  • Dalla fine 2005 alla fine del 2010 impiegato nel settore ricerca e sviluppo presso l’azienda GMC Srl.
  • Dal Gennaio 2011 impiegato nel settore ricerca e sviluppo presso l’azienda Digint di Garbagnate Milanese che nel frattempo ha cambiato nome ed ora si chiama CYBERLABS S.r.l. (azienda del gruppo FinMeccanica). Ora questa azienda è stata inglobata da Selex ES, azienda ancora di Finmeccanica.
  • Varie collaborazioni presso aziende che necessitano di manutenzione del reparto informatico, e sviluppo di soluzioni su misura per le problematiche di produzione.

Interessi principali

  • Tutto quello che riguarda l’immagine, ed in special modo la fotografia, passione che seguo costantemente da qualche anno, cioè da quando una certa indipendenza finanziaria mi ha permesso di dare sfogo a questa passione.
  • Tutto quello che riguarda l’informatica in generale
  • Da qualche anno mi cimento nella realizzazione di siti Web dinamici e statici utilizzando diverse tecnologie, e seguo come Webmaster alcuni progetti come (www.gtitalia.org, www.lucavallongo.com, www.endurocuplombardia.it , www.bikecoasd.it, www.giornatanazionaledellabiciclettadelghisallo1961.it/)
  • Modellissimo statico e dinamico (possedevo un buggie 1:8 a scoppio ed ogni tanto ci faccevo qualche giro)
  • Sport in generale ed in particolare calcio (praticato amatorialmente fino a 25 anni, ora solo saltuariamente), mountain bike.
  • Escursioni in montagna, sui sentieri principalmente della provincia di Como, Sondrio, e sulle bellissime montagne del Trentino.
  • Simulatori motoristici su PC di varie specialitĂ  (F1, superturismo, GT, ecc) e giochi su WII.

Conoscenze informatiche

  • Sistemi operativi : Linux e Windows, appena accennato Mac.
  • Linguaggi conosciuti : C++, Delphi, php, html, Python.
  • Pacchetti conosciuti : Macromedia Studio, Microsoft Office, LibreOffice, Adobe Creative Suite.
  • Pacchetti CMS per la creazione di siti dinamici : Xoops, Mambo, Phpbb, IPB, Joomla, WordPress.

Update 20 Dicembre 2008

Nelle scorse settimane ho finalmente finito il corso di fotografia di base che stavo seguendo a Como.

Il corso è stato tenuto dal fotografo Erminio Rusconi (sito del corso) per 2 sere a settimana, per circa due mesi, comprese due uscite domenicali (Cernobbio e Bellagio) ed una serata con due modelle presso l’Hotel Continental di Como.