Fuji x10, la sorellina per la mia Canon 7D è arrivata.

Da tempo cercavo una degna macchina fotografica compatta che potesse far compagnia alla mia Canon 7D e su consiglio di un mio amico… bravissimo fotografo mi è stata fatta notare la Fuji X10. Non una macchina nuovissima (è del 2012), Fuji quindi marca mai presa in considerazione prima, ma leggendo le recensioni qua e la mi ha piacevolmente sorpreso. E si.. l’aspetto è un po’ vintage, ma dentro c’è tanta tecnologia.

LH-X10_black

A sto punto, visto la vicinanza al mio compleanno, mi dico: perchè no?

L’ho trovata su amazon a 249 euri che non mi sembrava un prezzo eccessivo, ma cercando su qualche sito di vendita di usato, la trovo di seconda mano già con cover in pelle, pochi scatti e qualche batteria di scorta.

Mi decido ed in pochi giorni era a casa mia. Non sono in grado di fare una recensione della Fuji x10 perchè non ho le conoscenze e le capacità, quindi vi posso solo dire come mi è sembrata e come sono stati i primi momenti di utilizzo.

fujifilm_finepix_x10

La macchina fin da subito mi è sembrata molto solida, ben fatta e con tutte le cose al suo posto e facilmente raggiungibili. Il fatto che per accederla si debba girare la ghiera sull’obiettivo è un po’ una novità, ma per il resto i comandi son completi e nelle posizioni standard, quindi se si è abituati ad una reflex non si perde troppo tempo ad imparare ad usarla al meglio.

fuji_x10_155

Ho fatto qualche scatto di prova, poco significativo quindi è ancora presto per giudicarla da quel punto di vista.

Presto avrò qualche occasione per farci qualcosa di interessante e vi farò sapere come si comporterà la piccolina.

Secondo me è una tipica macchina da street photography in quanto è poco vistosa, anche carina da vedere ed ha una modalità completamente silenziosa: non si sente assolutamente nulla, ne la messa a fuoco ne lo scatto.

Intanto vi posto i link di alcune recensioni che ho letto di gente molto più esperta di me che l’ha provata.

DDay.it

Saggiamente.com

LuciDistorte.it

Fotoup.net

Juza

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *